IMPARARE PUÓ ESSERE DIVERTENTE.
Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti; significa ascoltare, e comprendere, narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise; essere in grado di descrivere, rappresentare e immaginare, “ripetere”, con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi.
CORSI E LABORATORI.
LABORATORIO EDUCAZIONE AMBIENTALE “GEO”
Gli obiettivi fondamentali di tale progetto sono:
- Conoscere la differenza tra un ambiente naturale e un ambiente cittadino ed esplorarli.
- Conoscere la differenza tra interventi per la salvaguardia della natura ed interventi dannosi.
- Conoscere i problemi e le conseguenze dei vari tipi di inquinamento.
LABORATORIO EDUCAZIONE ALIMENTARE “BUON APPETITO”
Obiettivi
- Sviluppare un corretto rapporto con il cibo facendo comprendere il legame tra la qualità di esso e quello dell’ambiente circostante.
- Recuperare le tradizioni alimentari delle proprie città.
- Correggere eventuali errori alimentari dovuti a stereotipi.
LABORATORIO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA “LEX”
Obiettivi
- Conoscere il concetto di libertà per meglio comprendere il binomio diritto-dovere.
- Sviluppare la consapevolezza di appartenere tutti alla “famiglia umana” senza distinzioni di razza, cultura, religione o sesso.
- Distinguere i comportamenti legali da quelli illegali.
- Acquisire il modello di Stato come garante della legalità.